t

PROTAGONISTI

Jacopo Casasola

Jacopo Casasola (Udine, 2000) è un musicista e compositore di base a Bologna.

La sua attività si muove nella direzione della musica elettroacustica e dell’arte installativa, conseguenza di una particolare attenzione al rapporto tra suono e percezione dello spazio.

Si avvicina alla musica con lo studio del basso elettrico, nell’ambito rock e jazz, per poi interessarsi alla musica elettronica, e all’uso del timbro, del suono in sé, come principale materiale compositivo. Possiede un diploma in Sound Engineering ottenuto presso l’Accademia del Cinema di Bologna, e un diploma triennale di Musica Elettronica ottenuto presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, dove attualmente sta frequentando il corso biennale in Sound Design.

Tra le sue pratiche esiste un interesse verso l’ibridazione del suono con altre forme espressive, nell’ottica di trovarne nuovi punti di connessione.

INSTALLAZIONE SONORA

La nascita della tragedia

Installazione sonora per otto altoparlanti (2024)

Scatto energetico verso un mondo di percezione, di singolarità, di coscienza, di consapevolezza della propria finitudine: nascere significa confrontarsi con il tempo.

Si tratta di un processo che proviene dal buio, dall’assenza di tempo, dal non-esistere, privo di volontà, per certi versi tragico, ma sprizzante di gioia, che incomprensibilmente ci traghetta in un universo composto da moti, energie, processi che ci governano. Girando la clessidra, aspettiamo la fine, aspettiamo di non esistere.

Il mio lavoro per La nascita della tragedia tenta di confrontarsi con questo spazio descrivendo la gioia e lo sgomento di questo processo: la tragedia della nascita, la nascita della tragedia, rappresentazione dello spirito dionisiaco.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.