t

PROTAGONISTI

Francesco Interlandi

Francesco Interlandi, 22 anni, studia Sound Design presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Laureato in Musica Elettronica, inizia il suo percorso musicale da molto giovane studiando chitarra, per poi spostarsi sul flauto e sul pianoforte. Intorno ai 10 anni, inizia uno studio autonomo di nozioni di musica elettronica e composizione. All’età di 18 anni, decide di intraprendere un percorso più approfondito nello studio della musica elettronica.

La passione per l’arte visiva, che ha sempre coltivato parallelamente a quella musicale, lo ha portato a sviluppare una visione simbiotica tra il suono e l’immagine, componendo con un focus stretto sulla “forma” sonora e sul dettaglio timbrico.

INSTALLAZIONE SONORA

Ganesha-Liotru

Installazione sonora per due altoparlanti (2024)

Il “Ganesha-Liotru”, dio della civiltà e della siccità, è una figura centrale in una mitologia fittizia e rappresenta la dicotomia incoerente e iperbolica di vari contesti storici e culturali, riuniti in una semplice figura: quella dell’elefante.

L’importanza del ventre nella mitologia indiana, la figura dell’alfiere (dall’arabo Al-fil che vuol dire proprio l’elefante) negli scacchi arabi e la connessione culturale e storica del “Liotru” catanese sono tutti trasfigurati in timbri, movimenti e sviluppi sonori che intendono immergere l’ascoltatore in questi temi, anche se culturalmente distanti dalla propria esperienza.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.