In occasione del 50° anniversario dalla sua nascita, AEB Industriale, azienda leader internazionale nel settore dell’audio professionale, e i Musei Civici di Bologna offrono alla città Art Beats – Musei Civici di Bologna in Musica, un progetto artistico originale che regala, ai bolognesi e non solo, un’esperienza culturale aumentata, dando voce a sette musei civici attraverso il linguaggio dell’installazione sonora. Protagonista è un’opera musicale inedita commissionata a talentuosi compositori e musicisti del territorio, una per ogni sede espositiva, ispirata da un particolare, da una sala, da un manufatto identificativo di quel luogo e in grado di raccontarne l’unicità nel segno di Bologna UNESCO City of Music.
Il progetto ha previsto l’apertura straordinaria gratuita di sette spazi espositivi – Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, MAMbo, Museo della musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo civico del Risorgimento – nei giorni 16 e 17 settembre. Le opere sono state realizzate da artisti che intrattengono con Bologna un legame speciale: Beatrice Antolini, Valentino Corvino, Davide Fasulo e Marco Ferrari, Marco Frattini, Gabriella Ghermandi e Fabrizio Puglisi, Piero Odorici, Guglielmo Pagnozzi.
Attraverso la creazione di un QR Code le composizioni musicali resteranno nella collezione dei musei per permettere a tutti di scaricarle in occasione della loro visita.